4BIO summit – London – 4-5 dicembre 2017

Cancro colorettale: valutazione funzionale della risposta immunitaria specifica e confronto del microbiota orale e intestinale in pazienti dopo trattamento con probiotici / prebiotici

Edda RUSSO, Giovanni BACCI, Elena NICCOLAI, Antonio TADDEI, Federica RICCI, Maria Novella RINGRESSI, Carolina CHIELLINI, Giovanna Danza, Camilla FAGORZI, Paolo BECHI, Alessio MENGONI, Renato FANI, Amedeo AMEDEI.


Background: il cancro del colon-retto (CRC) è la seconda causa di decessi correlati al cancro in Italia. L’eziologia CRC è stata collegata alla mutazione genetica, alla dieta, allo stile di vita, all’infiammazione e, recentemente, al microbiota intestinale. Tuttavia, il microbiota associato al CRC non è ancora in gran parte scoperto, soprattutto dopo la rimozione del cancro e la somministrazione di probiotici / prebiotici.

Obiettivo: identificare l’interazione del microbiota con la risposta immunitaria e l’impatto di probiotici / prebiotici nei pazienti con CRC.

Metodi: Le tracce batteriche in saliva, feci e biopsie del colon di 30 soggetti di controllo e 30 pazienti con CRC sono state rilevate utilizzando le next-generation sequencing (NGS). Il DNA è stato estratto da ciascun campione e utilizzato per Illumina NGS ed è stata eseguita l’analisi a livello di specie. I linfociti infiltranti il ​​tumore (TIL) sono stati isolati dai pazienti con CRC e successivamente clonati e caratterizzati.

Risultati: NGS e analisi bioinformatica hanno mostrato differenze significative nella composizione della popolazione batterica tra gruppi di controllo e con cancro. In dettaglio: a) i pazienti con controllo e CRC avevano diverse composizioni di microbiota intestinale, b) rappresentanti del genere Fusobacterium sp. sembrano presentare un’associazione con il gruppo CRC, c) l’analisi immunologica ha rivelato che nei pazienti con CRC aumenta il numero di cellule T intratumali con profilo regolatorio (Treg) o anergico, d) la somministrazione di probiotici / prebiotici sembra cambiare il microbiota composizione e il profilo immunitario.

Conclusione: La composizione microbica dell’intestino differisce tra i soggetti di controllo e i pazienti con CRC, che hanno anche mostrato una risposta immunitaria intratumorale con profilo regolatorio. Questi dati suggeriscono che una reciproca interazione tra il microbiota intestinale e il sistema immunitario ospite può essere correlata allo sviluppo di CRC e che la somministrazione di probiotici / prebiotici può supportare in modo sicuro l’attuale trattamento.

Sostegno finanziario: Questo studio è stato sostenuto in parte dalla sovvenzione del contributo regionale del Programma Attuativo Regionale (Toscana) cofinanziato dal FAS (attualmente FSC) – PAR FAS 2007-2013 ‘.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »